UNA NOTTE AL MUSEO
Abbandonata la movida romagnola - che c’abbiamo na certa e al tunz-tunz dei giovani preferiamo i musei - ci addentriamo nel mondo della marineria.
Il museo inizia già sul Porto Canale dove sono visibili alcune delle imbarcazioni tradizionali dell’alto Adriatico.
All’interno si può conoscere come venivano costruite e come si viveva a bordo.
VITA A BORDO - gli equipaggi erano ridotti al minimo per contenere i costi. I pasti consistevano in pesce qualche volta accompagnato da polenta, e una specie di vino preparato allungando l’acqua con aceto e consumati sul ponte o in stiva.
PESCA - Si pescava con reti a strascico oppure con reti da cattura per seppie e altri pesci. Qualche volta si usavano anche le #lampare per attirare i branchi. A terra partiva il commercio del pescato: sul molo era un brulicare di mercanti che si occupavano della conservazione e vendita. Erano invece le donne ad occuparsi della vendita a domicilio sulle loro speciali biciclette munite di bilance.
Mi pare di capire che sei al mare nella Riviera Romagnola, e che la movida, a noi “diversamente giovani” ci annoia un po’
Bello il Presepe della Marineria . Mi sono lanciato nella loro pagina in Google Maps per scoprire di più su trabaccoli, bragozzi, lance, paranze, topi e battane. Tu li sai distinguere?
Con l’occasione sto rimuovendo un duplicato della pagina
Se ti piacciono i musei, e non sei mai stata a Comacchio, ti consiglio anche il Museo Delta Antico , dove potrai vedere tra l’altro il carico della nave Romana ritrovata a Comacchio negli anni '90. Io li ho visti in anteprima all’epoca mentre gli archeologi li estraevano dalla nave. Se poi ti piace l’anguilla sei a posto.
Vedo che il sole della Romagna non riesce a distrarti dalla tua sempre viva voglia di cultura. Grazie per questo altro interessante post!
L’Emilia-Romagna è una regione che mi ha sempre affascinato e nella mia fantasia ha sempre rappresentato in qualche modo la Sicilia del Nord, forse per il suo legame con il mare, per la sua cultura contadina e per il calore della sua gente. E un po’ per la sua forma vagamente triangolare.
@ErmesT alcune imbarcazioni le distinguo perchè più caratteristiche ma altre è più difficile. Anche Comacchio ha una grande testimonianza di vita marinara, terrò presente di visitare anche questo museo. Tra l’altro vorrei andare al Parco del Delta del Po di Comacchio per vedere di riuscire a fotografare i fenicotteri che alla salina di Cervia mi sono sfuggiti