EDIT by the author: The original idea of this post was to post in here “Flowers - With Five Petals Only” - This explain why most of the Flowers that you will find here have Five Petals. Today, September 10, 2018, (18 months later) after a huge and for me unexpected number of contributions (thanks to everyone) I took the decision to change the name to the actual one, for every Local Guide to feel free to post flowers in here.
Please, tell us where you took the picture. In this way, you will help everyone to learn the beauty of our planet.
Ermes
Dedico questo post a una persona che, dopo tanto tempo, ho ri-incontrato quasi esattamente un anno fa: Floriana. Con un nome così, a chi potevo dedicarlo se non a lei?
Penso sia successo a tutti, di essere convinti, assolutamente convinti di una cosa, e di finire poi per scoprire di esservi sempre sbagliati.
Bene, nel profondo della mia mente, chissà perché, nonostante centinaia di fotografie scattate ai fiori più disparati, era radicata l’idea che i fiori più comuni, quelli gialli, viola, rosa, che si trovano nei prati, avessero sei petali.
Sei mi era sembrato sempre il numero perfetto, per un fiore.
Perciò potete immaginare la mia gioia quando, sistemando le foto nel mio computer, mi sono imbattuto nell’immagine di un fiore bellissimo, e inequivocabilmente con cinque petali. Un pentagono perfetto, non ci si poteva sbagliare.
Per qualche istante ho pensato di aver fatto la scoperta botanica del secolo: un fiore con cinque petali!!
Allora ho cominciato a sfogliare le mie cartelle di foto, per avere la certezza e la conferma che quel fiore era un esemplare con caratteristiche uniche, forse una mutazione genetica, forse dovuta al clima, forse qualcuno avrebbe fatto una ricerca, forse il premio Nobel, forse…
Forse, nulla. Il mio entusiasmo è durato pochi secondi, giusto il tempo di trovare
le due foto sono state scattate a tre minuti una dall’altra, perciò nello stesso luogo. Provo a guardare meglio, ed ecco…
Questo mi fa riflettere: tutte le foto sono state fatte nello stesso luogo, forse è una mutazione locale.
Ma non ci credo più molto. Cerco foto di qualche altra località
Niente da fare, sembra che questa mutazione genetica si sia estesa a tutto il pianeta, non riesco più a trovare un solo fiore NORMALE, di quelli con SEI petali.
Il momento è duro da sopportare, ma ce la posso fare. In fondo, la possibilità di cambiare idea è segno di onestà e di intelligenza.
Perciò ho elaborato una nuova teoria, che dice: “il numero più comune di petali, per un fiore, è CINQUE”
Can you help me to confirm this theory?